LEZIONE 1 - design vuol dire progetto/
creatività/ Wesselmann natura morta 1963/ POP ART & mass media/
generazione "boom" economico/ Sottsass & Mari
"la parola "creatività (o snaporatz...)" - intervista a Oliviero TOSCANI - podcast: Podcast Rai.TV - Non sono obiettivo - Podcast - http://www.rai.it/dl/portaleRadio/media/ContentItem-31ccfe2e-840f-4604-be30-04aaff4c9832.html
da scaricare e ascoltare - prendere e scrivere appunti per discussione.
© foto Cecilia Polidori: “FOREVER MARILYN" megascultura, Pioneer Court, 401 North Michigan Ave CHICAGO, ILLINOIS - IL 60611-4255 - Agosto 2011 |
Tom Wesselmann, uno dei maestri storici della Pop Art. Nato a Cincinnati nel 1931, quindi piu' giovane di qualche anno di Rauschenberg, Jones e Warhol, Tom Wesselmann fu tra i primi artisti della Pop Art ad avere successo. "...la serie delle ''Still life'', le nature morte tipicamente americane costruite, sempre a campiture piatte e giustapposizioni di colore, sulla base di oggetti comuni della vita americana: scatole di birra, apparecchi radio, bottigliette di bibite, pacchetti di sigarette, finte facciate di edifici: il tutto prelevato (se cosi' si puo' dire) dai cartelloni giganti della pubblicità stradale. Spesso le immagini sono applicate, a mo' di collage, su intelaiature...volutamente impersonali, eppure nitide e brillanti, esempi di un'interpretazione artistica del consumismo popolare americano."
da: Tom Wesselmann, Biografia, http://www.realarte.it/artisti_dettaglio.php?id=76
cfr.: "Un'arte aggressiva o semplificante le cose - intervista di David Shapiro", in: AA.VV.," Pop Art/
evoluzione di una generazione, ed. Electa, MI, 1980, pp 150-164
"... avevo una gamma più ampia naturalmente, stavo cercando comunque di scoprire che cosa stavo facendo... avevo a dispsizione una gamma assai estesa di immagini..." op. cit., pag 151
"... all'inizio mi piaceva il termine pop art perché ritenevo riguardasse l'attuale, la futura evoluzione della pittura... quel che ritenevo il mio svolgimento dell'Espressionismo astratto. M poi... sì ho fatto uso di quelle cose... ma... ispirato dall'intensità delle insegne delle stazioni di rifornimento... un'immagine abbagliante... non era il significato dei cartelli, ciò che potevano implicare sulla nostra civiltà consumistica o altro, ma semplicemente il fatto che fosse una forma visiva molto intensa... La gente abitualmente guardando i miei... diceva " Ah, sì, Matisse..."...."op.cit., pp. 156, 157.
vedi a fianco: Tom Wesselmann, Sunset Nude with Matisse Odalisque (Tramonto Nudo con Matisse Odalisca), 2003, Oil on canvas, 304.8 x 254 cm, © Estate of Tom Wesselmann / SODRAC, Montreal / VAGA, New York (2011). Photo Jeffrey Sturges.
da: http://arttattler.com/archivetomwesselmann.htmlcfr.: Tim Osterwold, Pop Art-un movimento degli anni sessanta, pp.6-10 e I segni del tempo-Tematiche della Pop Art, pp.11-40 in: Pop Art, ed. Taschen, 1991
© foto cecilia polidori nikon MOMA NY 2011
|
Tom Wesselmann (American, 23 febbraio 1931, Cincinnati, Ohio - 17 dicembre 2004, New York City, New York), Still Life n. 30, collage Pop Art, aprile 1963, MOMA Museum NYC - Oil, enamel and synthetic polymer paint on composition board with collage of printed advertisements, plastic flowers, refrigerator door, plastic replicas of 7-up bottles, glazed and framed color reproduction, and stamped metal, 48 1/2 x 66 x 4" (122 x 167.5 x 10 cm)/ Olio, smalto e vernice polimero sintetico al bordo; composizione con collage di annunci pubblicitari stampati, fiori di plastica, porta di frigorifero, repliche di bottiglie di plastica7up, riproduzione colori vetro, incorniciato e metallo stampato, 122 x 167,5 x 10 cm.
donazione di Philip Johnson 1970 - © foto cecilia polidori MOMA NY 2011
|
da: AA.VV., Maestri del Design/ Castiglioni, Magistretti, Mangiarotti, Mendini, Sottsass, ediz. Bruno Mondadori, Milano, 2005, pp. 161-2.
Enzo MARI scrive: "Nel Rinascimento le arti erano suddivise tra minori... e maggiori... ma la prima delle arti maggiori era proprio il "disegno". Proprio nel senso di "progetto"... "Design" corrisponde al termine inglese di progetto e in Inghilterra avviene la prima rivoluzione industriale... "
da:
(Ettore Sottsass, tratto da una conversazione e tavola rotonda
in: "Nel mondo degli oggetti/ In the World of Objects", Domus, n. 869, Milano, aprile 2004, pp. 22-37, citato e trascritto in: Cecilia POLIDORI, "Ettore Sottsass/qualche annotazione sul designer", Dispensa Lezione 5, 15 dicembre 2011).
(o solidità,funzione, destinazione d'uso bellezza):
cardini del trattato De architectura di Marcus Vitruvius Pollio, 80 a.C.≈ - 15 a.C.≈
(Dioniso era l'antica divinità greca del vino e dell'ebbrezza, definita dallo stesso Sottsass "feroce, felice, ubriaca, sessualmente attiva"